La storia del gruppo
Le nostre attività
La storia del gruppo

La Società Athesis nasce nel 1945, al termine della Seconda guerra mondiale, come editrice di uno dei più antichi quotidiani italiani, L'Arena di Verona, nato oltre 130 anni orsono.

Già dal 1929, comunque, nella città scaligera operava, insieme alla prima vera tipografia del giornale, la Società Editrice Arena, destinata proprio alla gestione delle attività di stampa di giornali quotidiani. Nel corso degli anni tra le due Società sarebbe rimasto sempre un forte legame ed un collegamento, anche societario, che dura tuttora. Nel dopoguerra accanto alla testata leader L'Arena, la Società Athesis acquisisce e trasforma un'altra testata storica, Il Giornale di Vicenza, che nell'arco di pochi anni raggiunge le medesime quote di penetrazione di mercato della consorella veronese.

Molto più recentemente (siamo ormai negli anni Novanta), la Società Athesis rileva il controllo di Edizioni Brescia, proprietaria del secondo quotidiano della città lombarda: Bresciaoggi.
Nel 1992, inoltre, all'epoca della crisi del mercato pubblicitario, conseguito alla crisi generale del Paese ed all'ormai diffuso strapotere delle TV commerciali nazionali, la Società Athesis rileva dal circuito nazionale della Società pubblicitaria Manzoni gruppo La Repubblica - L'Espresso le filiali di Verona Vicenza e Brescia, ristrutturandole e creando la propria concessionaria di pubblicità locale, vale a dire PubliAdige s.r.l., a cui poi sono state aggiunte la divisione Audiovisivi.

A partire dal medesimo anno, inizia altresì una complessa attività di sinergia tra le diverse entità testate e società del Gruppo, tuttora in evoluzione, aprendosi con una nuova società Nuova Editoriale s.r.l. ai cosiddetti new media, informazione online e free press. È in questo periodo che nasce il quotidiano gratuito inCittà, distribuito a Verona, Vicenza e Brescia (poi chiuso nel marzo 2013).
A fianco di questa complessa attività nel mondo editoriale della carta stampata, negli ultimi anni la Società Athesis ha infine acquisito e rilanciato la televisione locale leader del mercato veronese, TeleArena S.p.A. Nel corso del 1999 si è proceduto all'acquisizione di una società mantovana denominata Tele Mantova, che copre la zona di Mantova e provincia.
Nel 2000 è stata acquistata Radio Verona Srl, emittente che trasmette su Verona e provincia, fino a creare una nuova emittente BresciaPuntoTV nel capoluogo bresciano.

 
PubliAdige Società unipersonale a r.l. – P.IVA e C.F. 01651350231
Soggetta a direzione e coordinamento di Società Athesis s.p.a. P.IVA e C.F. 00213960230
Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona
REA VR-188626 – Cap. Soc. I.V. 870.000,00 Euro
© 2016 Tutti i diritti riservati
Privacy policy